MANTOVA – I giovani Industriali di Confindustria Mantova al fianco della imprenditorialità sociale e sostenibile del progetto ECO p.o.s.t.i. A spiegare il progetto che ha come capofila il Comune di Mantova e la Fondazione Cariplo, ieri sera, è stato il presidente dei GGI Vittorio Marenghi. L’iniziativa consiste nel promuovere l’acquisto da parte delle aziende di una speciale “Christmas Box”, da utilizzare ad esempio come cadeaux per i collaboratori, i clienti o i fornitori: “Tra i nostri obiettivi ci sono la diffusione della Cultura d’impresa, la creazione di nuove opportunità per le nuove generazioni e lo sviluppo del benessere sociale – ha spiegato Marenghi – per questo ci è sembrato da subito una bella iniziativa da affiancare e sostenere”. Nella box, venduta al prezzo di 30,00 euro, ci saranno una confezione di baci di dama, biscotti al burro e una di grissini EVO mantovani realizzati da Sapori di Libertà – Associazione Libra, una confetture di zucca e un chutney di cappuccio rosso realizzate da Hortus cooperativa sociale onlus ed una shopping bag realizzata a mano dall’Associazione Drittofilo con stoffe di recupero. Una parte del costo della scatola natalizia verrà trattenuta dalle tre associazioni per copertura delle spese vive, mentre un’altra parte andrà alla Fondazione Comunità Mantovana per istituire un apposito Fondo che finanzierà idee di start up mantovane rivolte alla sostenibilità. Nei prossimi giorni sul sito di Confindustria Mantova http://www.assind.mn.ite sui siti delle tre imprese sociali verranno pubblicate le modalità di acquisto.
“Il Comune di Mantova – ha spiegato l’Assessore Adriana Nepote – ha creduto in questo progetto e ne ribadisce oggi l’importanza quale apripista di un percorso che ci auspichiamo prosegua nel tempo. Una iniziativa che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, dei partner direttamente coinvolti e degli enti sostenitori del territorio, promuove la creazione di imprese sempre più attente ai principi e valori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.”
La serata ha portato subito un piccolo risultato, perché ha permesso di raccogliere circa mille euro da devolvere alla Caritas Diocesana. Alla riuscita dell’iniziativa hanno collaborato l’agenzia di comunicazione Wegloo, Levoni Spa, Contadinostrano, Hotel San Lorenzo.