CASALOLDO – M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il nome prende spunto dai celebri versi di “Mattina” di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed è organizzata il 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Il 27 aprile 2022, M’illumino di Meno è entrata nelle leggi dello Stato: il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”. Anche Casaloldo, nel suo piccolo, sostiene simbolicamente e attivamente questa pregevole iniziativa. La notte del 16 febbraio, la Torre civica dei Casalodi resterà spenta, in sintonia con tantissimi altri monumenti in Italia e nel Mondo.
Il Comune di Casaloldo è infatti uno dei numerosi Enti che hanno aderito alla ventesima campagna di Radio 2 e della trasmissione Caterpillar, che anche quest’anno torna a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica e invita tutti a cercare alleanze nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i Comuni e i progetti per le scuole.
Nella stessa serata, presso la pizzeria 3.14 di Luca Scappi, i Combattenti e Reduci, dopo aver promosso tale giornata nelle scuole locali, organizzano una serata a lume di candela con un giropizza a tema, accompagnato dalla musica rigorosamente acustica del maestro Andrea Turrini.