Il memorial Morandi delle auto storiche di Castiglione a Lorenzo e Mario Turelli

Alcune delle auto del memorial
Alcune delle auto del memorial

CASTIGLIONE Un caldo sole estivo ha baciato l’undicesima edizione del Memorial Morandi, manifestazione organizzata dal Club Auto Moto Storiche Castiglionese dedicata alle auto d’epoca antecedenti il 1940 e intitolata a Giuseppe Morandi, pilota di Castiglione che vinse, tra le altre competizioni, la prima edizione della celebre Mille Miglia corsasi nel 1927.

Scattate sabato da Desenzano del Garda le 33 vetture anteguerra tra cui figuravano ben tre OM, auto della stessa Casa per cui corse Morandi, hanno percorso un suggestivo itinerario tra le Colline Moreniche ed il Basso Garda facendo base all’Hotel Dunant di Castiglione delle Stiviere. Sabato sera si è tenuta la serata di gala presso Villa Mirra a Cavriana, domenica la chiusura e le premiazioni presso il Ristorante Aquariva di Padenghe del Garda.

La gara di regolarità ha laureato come vincitore l’equipaggio composto da Lorenzo e Mario Turelli, a bordo di una Fiat 508S Sport. A loro è andato il cronografo Paul Picot espressamente dedicato alla figura di Giuseppe Morandi. A completare il podio altre due vetture della Casa torinese: secondi si sono classificati Alberto Aliverti e Stefano Cadei su Fiat 508C, terzi Andrea Belometti e Doriano Vavassori su Fiat 508 Spider Sport.

Come ogni anno il CAMSC ha devoluto l’intero ricavato dell’evento in beneficenza, ad una realtà del territorio. Quest’anno destinatarie sono le Crocerossine d’Italia Onlus della presidentessa Maddalena Boletti, che si occupano di fornire un prezioso servizio di assistenza agli anziani.