Il prima Frecciarossa Covid Free ha viaggiato oggi da Roma e Milano andata e ritorno

Il primo Frecciarossa Covid Free è partito questa mattina alle 8:50 da Roma Termini per Milano. Il convoglio era riservato ai soli passeggeri in possesso di certificato di negatività a un test Covid-19.

Le persone che viaggiano a bordo del treno Covid free devono presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l’esito negativo del tampone, molecolare o antigenico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. È possibile eseguire gratuitamente il tampone anche in stazione, a Roma Termini e Milano Centrale, presso il gazebo della Croce Rossa Italiana, in base all’orario comunicato al momento della prenotazione.

Anche chi è già stato vaccinato deve esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire. Esentati i bambini nella fascia di età da 0-6 anni.

Il viaggiatore può effettuare una andata e ritorno sui treni Covid free, senza ripetere il tampone prima del ritorno, se il viaggio di ritorno avviene entro le 48 ore di validità del certificato di negatività.

Se un passeggero risulta positivo al test fatto in stazione, dovrà rinunciare al viaggio e avrà diritto a un rimborso al 100% del prezzo del biglietto.

Tamponato anche tutto il personale di bordo (capitreno, macchinisti, addetti alla ristorazione e alla pulizia).

Sul treno restano valide tutte le regole attualmente in vigore: l’uso della mascherina e la raccomandazione di accomodarsi esclusivamente nel posto assegnato indicato sul biglietto. Confermato anche il distanziamento dei posti previsto da Trenitalia secondo la disposizione detta “a scacchiera” che evita di avere un passeggero di fronte.

Lo screening in 11 stazioni

Dal 15 aprile, quindi, senza alcun costo, limite di età o prescrizione medica, chiunque può sottoporsi al tampone antigenico rapido nelle tensostrutture allestite dalla Croce Rossa a Roma Termini. Il servizio è partito in contemporanea a Milano Centrale e nel mese di maggio gli screening saranno presenti anche nelle stazioni ferroviarie di altre nove città: oltre a Roma Termini e Milano Centrale, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova e Venezia Mestre.

Il primo viaggio Covid Free si è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Gruppo FS e Croce Rossa Italiana, il progetto coinvolgerà nei prossimi mesi anche località turistiche.