SUZZARA – L’Amministrazione comunale di Suzzara ha approvato interventi di manutenzione alle caserme dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Si tratta di ristrutturazioni che garantiranno il miglioramento della funzionalità degli edifici, l’incremento della sicurezza e l’ottimale fruizione degli spazi da parte del personale in servizio sul territorio.
Caserma dei Vigili del fuoco
I lavori previsti riguardano il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e condizionamento dei locali posti al primo piano e dei servizi igienici comuni posti al piano terra. E’ previsto inoltre l’adeguamento del trattamento dell’acqua fredda e della rete dell’acqua calda sanitaria. Attualmente i locali posti al primo piano, adibiti a letto, cucina mensa e palestra, e i servizi igienici comuni posti al piano terra, sono dotati di impianto di riscaldamento e raffrescamento costituito da una termoventilante che distribuisce nei diversi locali aria riscaldata o raffrescata con canali di mandata e bocchette.
E’ inoltre prevista la realizzazione dell’impianto elettrico ad asservimento del nuovo impianto di riscaldamento/condizionamento e dell’efficientamento energetico del piano primo mediante l’installazione di plafoniere a Led. In esito a procedura di gara, a dicembre scorso sono stati affidati i lavori che prevedono uno stanziamento complessivo di 80mila euro.
Caserma dei carabinieri
Si tratta di una riqualificazione necessaria al fine di riconfigurare gli spazi interni e adeguarli alle necessità del personale militare, oltre all’esigenza di analizzare eventuali carenze strutturali dell’edificio. È stata pertanto affidata l’attività di progettazione per la verifica pertinente la vulnerabilità sismica dell’immobile e l’individuazione di eventuali carenze strutturali. Successivamente all’approvazione del progetto esecutivo, si procederà all’indizione della gara per la realizzazione dei lavori e, a seguito dell’individuazione dell’operatore economico che realizzerà l’intervento, avrà inizio la fase di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nonché emissione del certificato di regolare esecuzione. Per tale intervento è stata stanziata una cifra complessiva di 75mila euro.