In collina chicchi di grandine come albicocche. Pesantissimi danni in agricoltura

PONTI SUL MINCIO – Violenta grandinata nell’alto mantovano. Danni a viti, mais, orzo, frumento e ciliegie.

Erano circa le 15-15.30 di oggi, quando un violento temporale proveniente dal lago di Garda si è abbattuto sull’alto mantovano. Una decina di minuti con grandine, che sono bastati a creare danni ingenti alle culture in campo.

Ad essere più colpiti Ponti sul Mincio e Monzambano.

I tecnici di Coldiretti Mantova stanno raccogliendo le segnalazioni dei danni, ma in alcuni casi si parla di colture colpite per il 50-70%.

A Ponti come racconta Matteo Pinzetta, l’agronomo della locale cantina vinicola i danni avrebbero toccato anche il 100%.

“Nei prossimi giorni si potrà avere un quadro più definito a livello economico”, commenta Camilla Destro, titolare dell’agriturismo Bitturelli di Ponti sul Mincio e responsabile provinciale di Donne Impresa di Coldiretti.

E’ la seconda grandinata da aprile – commenta Matteo Pinzetta – la situazione è preoccupante, perchè siamo ancora lontani dalla vendemmia“.

Anche il 2021, commenta Coldiretti Mantova, si sta caratterizzando per i danni provocati dai cambiamenti climatici, che fra siccità, eccessi di precipitazioni, gelo primaverile, trombe d’aria e grandine hanno provocato già molte perdite all’agricoltura del territorio.