Inaugurata la tangenziale di Guidizzolo tra la soddisfazione degli amministratori di oggi e di ieri. Ora si guarda a Goito

GUIDIZZOLO – E’ senz’altro una delle opere più attese dell’intera provincia e questa mattina finalmente, dopo tanti anni, c’è stata l’inaugurazione ufficiale della tangenziale di Guidizzolo, realizzata grazie al finanziamento regionale di circa 45 milioni di euro. Un’opera che ha visto una fase progettuale durata 15 anni mentre la realizzazione è iniziata e si è conclusa in poco più di tre anni.
Grande la soddisfazione per l’inaugurazione della tangenziale da parte degli amministratori provinciali e regionali e ovviamente del sindaco Stefano Meneghelli la cui Amministrazione, ora che i 13 mila mezzi al giorno non passeranno più per il centro del paese, può pensare a una riqualificazione del centro.
All’inaugurazione della tangenziale era presente anche l’ex sindaco nonchè Consigliere regionale Carlo Maccari che in entrambi i suoi ruoli si batté moltissimo per la realizzazione dell’infrastruttura (vedi anche: A Guidizzolo domani si inaugura la tangenziale. Un giorno atteso da 47 anni)
E soddisfatto ed emozionato era presente all’inaugurazione anche Fiore Barbato, il cittadino di Guidizzolo che oltre 35 anni fa costituì il primo comitato e diede il via alla prima raccolta firme per la costruzione della tangenziale.
Fatta la tangenziale di Guidizzolo, funzionante ormai da anni quella di Marmirolo, rimane il problema del nodo di Goito per la cui tangenziale la Regione ha stanziato 130 milioni di euro nel Piano Lombardia. Siamo davvero a una svolta? Secondo l’assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e al presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli la risposta è affermativa tanto che si è già nella prima fase di progettazione.

Vedi l’approfondimento sull’inaugurazione della tangenziale di Guidizzolo e il punto su quella di Goito nel video servizio (immagini di Gino Giacomini) con le interviste all’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi, al presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli, al dirigente del Settore Lavori Pubblici della Provincia Antonio Covino, al sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli, all’ex sindaco e consigliere regionale Carlo Maccari e a Fiore Barbato, che fu presidente del primo comitato promotore della tangenziale