Inaugurato il nuovo Cast Fab Lab di Forma a Castiglione

CASTIGLIONE D/S: Inaugurato oggi a Castiglione delle Stiviere il nuovo Cast Fab Lab di Formazione Mantova, Azienda Speciale della Provincia, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

A tagliare il nastro è stata la neopresidente Roberta Gaburri che non ha nascosto la soddisfazione per l’importante risultato conseguito: “questo nuovo laboratorio apporterà un contributo decisivo al successo formativo dei ragazzi che frequentano i corsi di Forma e al loro percorso per realizzare il diritto alla formazione. Nello stesso tempo si potrà rispondere in modo più preciso e mirato ai bisogni delle imprese del territorio che richiedono figure qualificate e formate in precisi settori”. Taglio laser, stampa 3D, fabbricazioni digitali sono alcune delle attività che verranno proposte all’interno dei corsi pensati e organizzati da Forma alla luce dei bisogni delle imprese di Castiglione e più in generale di tutto l’alto mantovano.

“Il potenziamento della sede di Castiglione della nostra azienda speciale con questo nuovo laboratorio – ha sottolineato il presidente della Provincia Carlo Bottani – ci permetterà di essere sempre più attrattivi verso i giovani studenti. E inoltre renderemo un servizio alle imprese artigiane e alle industrie”.    

“Questo nuovo Fast Lab è la dimostrazione che la Provincia e tutto il territorio credono nell’importanza di Forma e che si va verso l’allineamento tra quella che è la domanda del mondo produttivo e l’offerta messa in campo dal centro di formazione che è in grado di offrire manodopera qualificata” ha aggiunto il Sindaco di Castiglione Enrico Volpi. Peculiarità del nuovo laboratorio è che sarà aperto anche alle imprese esterne che avranno necessità di fare formazione utilizzando le strumentazioni d’avanguardia del Fab Lab.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti anche al consigliera provinciale con delega alla formazione Donatella Panizzi e il direttore di Forma Andrea Scappi.