l 3 dicembre si ricorda a tempo di musica la “Giornata delle persone disabili”

Conservatorio Luigi Campiani, Mantova

MANTOVA  – Ricorre martedì 3 dicembre la “Giornata Internazionale delle persone disabili”. Per quella data a Mantova la Provincia e il Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano organizzano la decima edizione dell’iniziativa “Il Diverso sei tu”, rivolta ai diversamente abili, alle famiglie, agli operatori, professionisti, ai volontari e a tutti coloro che sono sensibili alle tematiche connesse con l’handicap.

Quest’anno l’appuntamento sarà al Conservatorio Lucio Campiani in via della Conciliazione per “La musica come sistema di integrazione”.

I ragazzi di varie associazioni mantovane dalle ore 9 saranno accompagnati in una visita guidata alla cittadella della musica e al museo degli strumenti musicali e dalle 10.30 potranno assistere all’esibizione di alcuni allievi del Conservatorio. La giornata vuole essere un momento di conoscenza e apprendimento, ma anche una importante occasione di integrazione e aggregazione tra i partecipanti con i musicisti. L’intento è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche e culturali purtroppo ancora presenti nella società e mostrare come l’accessibilità sia una chiave di lettura imprescindibile per la valorizzazione dei luoghi del sapere, di cui il nostro Paese è ricco.