CASTIGLIONE “L’occasione del 20° anniversario del “ritorno” della Biblioteca Comunale nella sede storica di Palazzo Pastore (sede storica a partire dal 1969), è un importante momento per la vita culturale e sociale della nostra Comunità. Per questo abbiamo organizzato un ricco programma di appuntamenti, per bambini e adulti, dedicati al ruolo delle biblioteche ieri, oggi e domani, al piacere della lettura e alla storia di Palazzo Pastore, che da cinquant’anni è la “casa dei libri” per tutti i Castiglionesi, di ogni età.”
Commenta così la rassegna di eventi per l’anniversario della Biblioteca Comunale, Enrico Volpi, sndaco e Assessore alla Cultura di Castiglione delle Stiviere, che aggiunge: “gli eventi sono organizzati con il contributo di Regione Lombardia, hanno il patrocinio della sezione lombarda dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), sono realizzati in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana e hanno altresì il patrocinio del Fondo Ambiente Italiano (FAI), sez. di Castiglione, che il 30 novembre curerà la visita di Palazzo Pastore. Per rendere il più completo possibile il programma, sono state individuate tre grandi aree tematiche: la storia delle biblioteche a Castiglione, il significato e l’importanza dell’attività della lettura, il futuro ruolo delle biblioteche. Si spazierà dalla riflessione storica, al confronto sulla lettura a partire da alcune pubblicazioni significative, fino agli incontri con autori e scrittori e ad un momento di formazione per bibliotecari”.
Inaugura la rassegna il 9 ottobre Milena Bernardelli, ricercatrice presso l’Università di Venezia, che racconterà due libri della scrittrice Maryanne Wolf: Lettore vieni a casa e Proust e il calamaro. Successivamente, il 12 ottobre si terrà un convegno sulla storia delle biblioteche a Castiglione, che vedrà quali relatori il prof. Piervittorio Rossi, il prof. Mariano Vignoli, il prof. Bruno Cavallarin e la dott.ssa Giulia Artioli.
In allegato il programma completo della rassegna.
Info Cultura e Tempo Libero 0376 679256 – Biblioteca 0376 639297