La maxi antenna sulle colline non s’ha da fare: la Sovrintendenza boccia il progetto

Un rendering del traliccio a fianco dell'antenna già presente

CASTIGLIONE – La maxi antenna sul Monte del Signore non sarà realizzata. A dirlo è la Sovrintendenza che ha recentemente risposto al Comune di Castiglione in merito alla nuova richiesta di installazione presentata lo scorso luglio dalla società Radar, che ha sede nella cittadina aloisiana. Soddisfatto il Comitato No antenna.

La notizia è stata data dalla Soprintendenza durante il consiglio comunale di lunedì sera, quando il sindaco Enrico Volpi ha letto il testo della petizione, presentata alcune settimane fa, dal comitato No antenna che chiedeva controlli approfonditi e prudenza proprio nell’ambito del progetto di costruzione dell’antenna.
Alcuni giorni fa, dopo che a luglio la società proponente aveva di nuovo richiesto l’ok all’antenna, la Soprintendenza ha espresso parere negativo al fine di preservare quanto più possibile il Monte del Signore e in generale le colline moreniche mantovane. Sulla collina, che si trova a sud-est dell’abitato di Castiglione, esistono infatti già due antenne e una terza “rappresenterebbe in questo contesto già pesantemente deteriorato un ulteriore e aggravante elemento di disturbo”. La Soprintendenza specifica poi che eventuali opere di mitigazione potrebbero servire decisamente a poco, considerata l’altezza del traliccio previsto nei progetti.

«Siamo soddisfatti – commenta il comitato – e vogliamo ringraziare la Soprintendenza per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro paesaggio collinare. Ora però chiediamo alla società proponente, dopo questo secondo parere negativo, di desistere dal proprio intento».