Lavori in arrivo sulla tangenziale Nord: intevento di manutenzione da 450mila euro

MANTOVA – Approvato con decreto del vice presidente della Provincia Paolo Galeotti il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria della tangenziale nord di Mantova. L’intervento, che in interesserà circa due chilometri dell’importante arteria stradale, avrà un costo complessivo di 450.000 euro e si aggiunge a quello già decretato a luglio del valore di 497.343 euro e verrà inserito nel programma triennale dei Lavori Pubblici. 2020-2022, annualità 2020. La finalità è garantire una buona transitabilità e la salvaguardia della pubblica incolumità
L’intera rete stradale di cui è competente la Provincia di Mantova e che si sviluppa per una lunghezza di circa 1100 chilometri, periodicamente necessita di lavori di ripristino della pavimentazione bituminosa a causa del notevole deterioramento dovuto all’effetto dell’azione del traffico, soprattutto pesante. Questo è vero In particolare, per i tratti della Tangenziale Nord di Mantova.

LA SPESA
La spesa complessiva sarà finanziata interamente con fondi provenienti da Regione Lombardia affidati alla Provincia di Mantova nel maggio scorso e destinati per “INTERVENTI PER LA RIPRESA ECONOMICA PER L’ATTUAZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI ED ALLO SVILUPPO INFRASTRUTTURALE”: si tratta di risorse assegnate a Province e Comuni da destinarsi allo sviluppo infrastrutturale dei territori.
L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti in progetto, secondo un elenco di priorità che saranno previste nella successiva fase di stesura del progetto definitivo – esecutivo.