Liceo artistico Dal Prato, ok al progetto per l’adeguamento sismico: 1,2 mln dalla Provincia

Liceo artistico Dal Prato, ok al progetto per l'adeguamento sismico:
Il liceo Dal Prato

GUIDIZZOLO – Approvato con decreto del presidente d3ella Provincia il progetto definitivo – esecutivo dei lavori di adeguamento sismico della sede del Liceo Artistico “Dal prato” di Guidizzolo. Gli interventi che interesseranno l’edificio di via Roma 2 avranno un costo complessivo di 1.200.000 euro e saranno finanziati alla Provincia dallo Stato nell’ambito della Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica 2018-2020.
L’opera è inserita nell’annualità 2021del piano triennale dei lavori pubblici 2021-2023.
Il progetto di fattibilità del lotto 2, approvato nei mesi scorsi, prevedeva l’adeguamento sismico di tutta la scuola, eccetto le parti da realizzarsi con i lotti 1A ed 1B, già realizzate.
Il complesso scolastico si compone infatti di diversi corpi di fabbrica realizzati in successione, di cui una parte soggetta a vincolo storico-architettonico essendo stata costruita oltre 70 anni fa ed edificata in maniera disomogenea in periodi diversi e con materiali differenti.
Durante lo sviluppo della progettazione dei lavori sono stati effettuati ulteriori approfondimenti sulla consistenza degli immobili esistenti.
L’impostazione progettuale è stata mantenuta, ma l’incidenza delle lavorazioni ha comportato un forte incremento dei costi d’intervento, legato anche all’attuale generalizzato forte rialzo dei costi dei materiali.
Inoltre durante l’esecuzione dei lavori dei lotti conclusi, si sono evidenziate considerevoli difficoltà esecutive legate al contemporaneo utilizzo degli immobili per l’attività scolastica in parte evitate per le limitazioni della didattica in presenza a causa della pandemia da Covid19.
Per questo motivo il progetto definitivo – esecutivo di Adeguamento sismico della sede del Liceo Artistico “A. Dal Prato” lotto secondo, comprende i soli lavori necessari al pieno adeguamento sismico dei corpi G e H.
Il corpo H costituisce l’ala nuova della scuola, e riguarda circa la metà degli ambienti didattici dell’istituto, mentre il corpo G costituisce il collegamento fisico del corpo H con il resto del complesso.
I lavori previsti consentiranno di concentrare le lavorazioni su una porzione ben distinta della scuola, con opere per la quasi totalità realizzate in esterno riducendo l’interferenza con l’attività scolastica ed evitando il parziale sgombero temporaneo dell’immobile.
Il resto del complesso (corpi A, B, C, D, E, I) è già stato oggetto di due primi interventi di miglioramento (lotti 1A ed 1B) e comprende in parte edifici vincolati, per i quali i tempi di autorizzazione non sono compatibili con i termini tassativi di affidamento dei lavori previsti dal provvedimento di finanziamento statale.
Le lavorazioni necessarie all’adeguamento sismico del resto del complesso comportano una spesa complessiva di 1.100.000 euro già candidati a finanziamento statale come ““Adeguamento sismico della sede del Liceo Artistico “A. Dal Prato” in Guidizzolo (MN) – LOTTO 3” nell’ambito delle risorse di cui all’art. 1 c. 63-64 della Legge 160/2019.
Il progetto definitivo di quest’ulteriore parte di lavori sarà approvato con un provvedimento distinto.