CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Arrivato dalla Provincia di Mantova il via libera al progetto definitivo per l’adeguamento sismico del secondo stralcio lotto B della sede dell’istituto superiore “Francesco Gonzaga” di via fratelli Lodrini 32 a Castiglione delle Stiviere. L’opera, da 549.016 euro, riguarderà il corpo di fabbrica B della scuola.
La sede dell’Istituto è tra gli immobili scolastici di proprietà e in gestione alla Provincia. Il complesso si compone di corpi di fabbrica integrati tra di loro, in cemento armato prefabbricato: tali strutture, progettate e costruite in assenza di criteri antisismici, sono vulnerabili al terremoto. Castiglione delle Stiviere risulta tra i territori più sismici del mantovano e della Lombardia, e rientra tra i comuni classificati in zona sismica 2. La combinazione di vulnerabilità costruttiva e alta pericolosità sismica rendono l’adeguamento dell’immobile scolastico ai nuovi criteri di resistenza sismica tra gli interventi prioritari per l’ente di via Principe Amedeo.
Già nel luglio del 2018 l’ente aveva dato l‘ok al progetto di fattibilità tecnica ed economica comprendente tutti i lavori necessari per l’adeguamento del plesso. Con il medesimo provvedimento si accertò che parte dei lavori necessari erano già compresi nell’’intervento del valore di 150 mila euro (finanziato dallo Stato), per il miglioramento sismico e la riqualificazione della palestra (lotto a), già realizzato. La restante quota, il lotto b (comprendente 6 corpi di fabbrica) dal costo complessivo di 5 milioni di euro, è stata candidata a finanziamento statale nell’ambito della programmazione nazionale 2018-2020, annualità 2018. Questi lavori sono stati parzialmente finanziati con le risorse disponibili per la prima annualità di piano (2018), per un importo complessivo di euro 1.609.117,74, sufficienti per eseguire un primo stralcio funzionale comprendente tutte le opere necessarie all’adeguamento sismico previste per i corpi di fabbrica “A” (corpo principale della didattica) ed “F” (collegamento del corpo “A” con il resto del complesso), compresi i necessari giunti sismici tra i due corpi e con le rimanenti porzioni della scuola. Per questo progetto è già stata effettuata la gara d’appalto e si sta procedendo alla verifica delle offerte per poi procedere a breve all’aggiudicazione.
Nel giugno del 2019 sono stati , invece, approvati i progetti di fattibilità sia per il primo che per il secondo stralcio (quello di cui adesso si approva il progetto definitivo). Nel novembre 2020 sono stati aggiudicati i “Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione dei lavori di adeguamento sismico Lotto “b”, Stralcio 1 e successivi. Con il medesimo atto si è altresì aggiudicato allo stesso raggruppamento temporaneo parte dei servizi (corpi di fabbrica D e B) riferiti al lotto “b” – stralcio 2.
Il progetto era inizialmente inteso come adeguamento sismico complessivo del corpo secondario della didattica (corpo B) dell’insediamento scolastico: l’approfondimento progettuale da parte del Raggruppamento temporaneo affidatario ha stabilito la possibilità del solo miglioramento sismico con tale importo lavori. I lavori di completamento dell’adeguamento sismico saranno oggetto di un altro intervento dell’importo di 1.037.356,96 euro già inserito nel Programma Triennale dei lavori pubblici 2021-2023, elenco annuale 2022, che sarà approvato in linea tecnica successivamente e con separato atto.