MILANO – “Da oggi tutti i cittadini over 40 possono prenotare la terza dose di vaccinazione anti-Covid”. Lo ribadisce la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ricordando anche che “chi deve ancora ricevere la prima dose ed è compreso nella fascia di età 12-19 o ha più di 60 anni può accedere ai centri vaccinali senza prenotazione”.
Come prenotarsi
sul portale http://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
chiamando il numero verde 800.894.545
“E’ necessario non solo continuare a proteggere noi stessi e gli altri con la vaccinazione – ha aggiunto Moratti – ma anche continuare a mantenere atteggiamenti di prudenza a partire dal distanziamento, dall’uso della mascherina e all’igienizzazione”.
La vicepresidente ricorda anche che possono già prenotare la terza dose “i cittadini ad elevata fragilità, i trapiantati e gli immunocompromessi gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson purché siano trascorsi almeno 180 giorni dalla seconda dose”.
Da domani, 19 novembre, aprono anche le prenotazioni per il vaccino antinfluenzale per le seguenti categorie:
-Adulti dai 60 ai 64 anni (nati nel 1961 e precedenti)
-Bambini dai 7 ai 13 anni (nati nel 2008 e successivi) con SPRAY nasale
e fra le nuove classi di condizioni di rischio:
-Operatori sanitari
-Forze armate
-Vigili del Fuoco
-Donatori di sangue
-Lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale
-Insegnanti e il personale dei servizi educativi (personale docente e non docente fino alle scuole secondarie di 2° grado, inclusi gli educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia).
Rimangono aperte le prenotazioni per tutte le categorie già incluse nella campagna vaccinale. Per le categorie a rischio è raccomandato e gratuito.
Per prenotarsi
chiamando il numero verde 800.894.545