Da domenica la Lombardia sarà in zona gialla. Lo ha appena annunciato il presidente della Regione Attilio Fontana. “Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. Questa mattina – ha detto Fontana – il ministro Speranza mi ha informato del fatto che, come le precedenti volte, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e domenica entrerà in vigore. Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione, sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per quanto riguarda i ricoveri ordinari ed intensivi. Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi tenuti da tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio. Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana, che consente di tenere sotto controllo il virus. Forza Lombardia!”.
LE PRINCIPALI REGOLE IN ZONA GIALLA
- Vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, necessità
- Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
- Chiusura di musei e mostre
- Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori, didattica in presenza per scuole dell’infanzia, elementari, e medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e i alboratori
- Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
- Sospensione attività sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie
- Bar e ristoranti aperti fino alle 18, asporto consentito sino alle 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
- Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.