MANTOVA – Lo avevano annunciato e questa volta sembra proprio che le previsioni non si sbaglino. Per la prossima settimana sono previsti aumenti di temperatura e dell’umidità che toccherà lì’80% con punte addirittura dell’85%. Nel mantovano le temperature raggiungeranno i 39°, le giornate più calde saranno martedì 19 e mercoledì 20.
Già da domani bollino arancione (allerta di livello 2) in 10 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Frosinone, Milano, Rieti, Roma, Torino. E’ quanto prevede il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute.
Il bollino arancione, livello 2, significa: temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.
Per domenica la situazione climatica peggiora a Firenze e Perugia con bollino rosso, allerta di livello 3, che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Sempre domenica bollino arancione a Frosinone, Genova, Rieti, Roma e Viterbo.
La pioggia sarà ancora assente, non sono infatti previste precipitazioni nei prossimi 10 giorni.
Attenzione alla salute, ad essere più a rischio sono anziani e bambini, ma nessuno è immune dal colpo di calore, le raccomandazioni sono sempre le stesse:
- bere più acqua
- evitare di uscire nelle ore più calde
- evitare di fare attività fisica pesante nelle ore di maggior caldo,
- coprirsi la testa con un cappellino.