Nel mantovano 4 morti per droga nel 2018. E’ il secondo dato più alto della Lombardia

MANTOVA – E’ senz’altro uno dei record più tristi e preoccupanti quello che vede la provincia di Mantova seconda in Lombardia per numero di decessi per droga. Sono stati 4 nel 2018. Solo Milano ha registrato un numero più alto con 9 vittime.
Ma il dato di Mantova è significativo se si pensa al numero molto più basso di abitanti rispetto ad altre province che invece registrano un numero più basso di decessi.
I dati emergono dalla Relazione annuale della Direzione Centrale per i servizi antidroga. La Lombardia, insieme ad altre regioni ricche come Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, è una delle regioni con il maggior traffico di droga. Nel nord del Paese viene consumato poco meno del 50% delle sostanze stupefacenti distribuite su tutto il territorio nazionale. Il numero di morti per droga in Lombardia ha subito un’impennata durante lo scorso anno, con un aumento del 128,57%, passando dai 14 del 2017, anno con la mortalità più bassa degli ultimi 10 anni, ai 32 del 2018, corrispondenti al 9,58% del totale nazionale.