Oggi è l’ultimo giorno di scuola, ma per 2.500 studenti mantovani il 22 giugno inizia la maturità

MANTOVA – Ultimo giorno di scuola oggi per gli studenti mantovani. Poi scatteranno gli esami delle medie e il 22 giugno la maturità con esame tradizionale.

Sono 51mila tra bambini e ragazzi mantovani che oggi sentiranno suonare l’ultima campanella dell’anno scolastico, di questi 15mila iscritti alle scuole superiori e altri 35mila tra medie, elementari e asilo, questi ultimi però finiranno il 30 giugno.

Non saranno ancora in vacanza gli studenti di terza media che inizieranno a breve gli esami, ogni scuola sceglie liberamente da data delle prove, con un unico obbligo, terminare gli esami entro il 30 giugno.

Al via il 22 giugno, invece, data uguale per tutti, gli esami di maturità tornata “normale” dopo due anni di pandemia e stato di emergenza: banditi quindi i turni e ripristinate le prove scritte (con non poche polemiche da parte degli studenti). Tre le prove in programma: due compiti scritti diversi a seconda della tipologia di scuola e dell’indirizzo scelto e una prova orale. Per il primo scritto sono 7 le tracce ministeriali tra cui scegliere. Per la seconda prova, invece, le tracce saranno uguali per tutta la scuola.

Nel mantovano saranno 2.500 gli studenti dei licei e istituti tecnici e professionali a dover affrontare la maturità, una cinquantina le commissioni chiamate a giudicarli composte da professori interni alla scuola con la sola eccezione del presidente, che arriva da fuori.
Prima prova mercoledì 22 giugno, secondo scritto giovedì 23 giugno. Gli orali invece cominceranno nei giorni scelti dalle varie commissioni d’esame.