Ordinanza Palazzi in vigore dal 19: tolleranza zero su assembramenti. Il 24 consumazioni solo dentro ai locali, strade a rischio chiusura

Covid, Mantova: il sindaco Palazzi pronto a ordinanza anti assembramenti

MANTOVA – Ieri era stata annunciata e oggi è stata firmata dal Sindaco Mattia Palazzi l’ordinanza anti assembramenti in vigore da questo fine settimana.

A renderlo noto è lo stesso primo cittadino che dichiara: “L’obiettivo è evitare gli assembramenti che in particolare abbiamo registrato nei locali e bar.

Queste le limitazioni che ho deciso e che saranno accompagnate, in caso di inosservanza da parte dei titolari dei locali, da sanzione e chiusura minima di cinque giorni dell’attività“.

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui, bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) nei giorni festivi e prefestivi sono consentite solo ed esclusivamente con consumo al tavolo e con un massimo di quattro persone per tavolo distanziate di almeno un metro l’una dall’altra.

All’interno dei locali e dei plateatici non dovranno essere presenti persone in piedi.

-È fatto assoluto divieto di somministrare cibi e bevande a persone che non siano sedute al tavolo.

Restano consentite nei termini e limiti previsti dal DPCM del 03.12.2020 la ristorazione con consegna a domicilio, nonché la ristorazione con asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Il giorno 24 dicembre 2020 sono sospese per tutto il giorno le attività dei servizi di ristorazione (fra cui, bar, pub, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle attività di ristorazione con somministrazione con codice ateco 56.10.11 (ristirazione con comministrazione ndr) che potranno effettuare solo servizio di somministrazione del pasto al tavolo all’interno dei locali, ma non nei plateatici.

Resta sempre consentita consegna a domicilio, nonché, fino alle ore 22:00, l’asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

È vietato su tutto il territorio comunale nei giorni festivi e prefestivi e per tutto il giorno (h.24) il consumo di bevande nelle strade, nelle piazze e nei giardini pubblici o aperti al pubblico.

Allorchè dovessero verificarsi situazioni contingenti di eccessivo affollamento di persone in strade e piazze del Comune di Mantova, si dispone fin d’ora che la Polizia Locale e le altre Forze dell’Ordine possano procedere, sentito preventivamente il Sindaco, alla chiusura temporanea delle stesse, consentendo il deflusso delle persone o l’afflusso contingentato delle stesse al fine di evitare situazioni di assembramento.

A fianco di queste misure sabato e domenica la presenza delle forze dell’ordine e di polizia dedicate ai controlli sarà rafforzata e vedrà la presenza di tutte le forze di polizia.

Ho chiesto alla Polizia Locale massima attenzione e massimo rigore nel sanzionare tanto le attività che non rispettano le regole, quanto i cittadini che non rispettano l’obbligo della mascherina.

Naturalmente qualora il Dpcm del Presidente Conte dovesse riguardare già questo week end sarà lo stesso a valere e non la mia ordinanza.