Oscar Green Coldiretti: tra i vincitori Andrea Ronca di Marmirolo con la sua “azienda digitale”

MANTOVA – Sono nove gli Oscar Green di Coldiretti Lombardia consegnati oggi a Mantova nella magnifica cornice di Palazzo Ducale.
Quest’anno è toccato infatti proprio alla  Sezione provinciale di Mantova dell’organizzazione agricola ospitare la  mannifestazione che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.
Tra chi si è aggiudicato il riconoscimento anche il giovane agricoltore mantovano Andrea Ronca di Marmirolo: la sua sfida è quella di puntare su tecnologia e innovazione tra big data, immagini satellitari e macchinari all’avanguardia per dare un futuro sempre più sostenibile all’azienda di famiglia.
Una vera e propria fattoria digitale quella di Ronca affiancato oggi, durante la premiazione, da altri giovani agricoltori che stanno innovando l’agricoltura anche nella riscoperta di alcuni antichi prodotti come la cipolla medioevale eredità dei monaci benedettini e sigillo di biodiversità, o che  puntano sulla fattoria didattica con l “energia pulita a prova di bambino”.

Vedi i dettagli nel video approfondimento con le interviste al giovane agricoltore Andrea Ronca, al presidente di Coldiretti Mantova nonchè vice presidente regionale dell’organizzazione Paolo Carra e al direttore di Coldiretti Mantova Erminia Comencini