Ostiglia, alunni ucraini in fuga dalla guerra sono esonerati dal pagamento rette per i servizi scolastici

OSTIGLIA – Gli alunni ucraini in fuga dalla guerra, e ospiti a Ostiglia, sono esonerati dal pagamento delle rette inerenti i servizi scolastici eventualmente fruiti. E’ la decisione dell’amministrazione comunale visto il prolungarsi del conflitto in Ucraina, e fino alla fine dell’emergenza umanitaria.
In particolare, l’Amministrazione Comunale esonera dal pagamento delle rette del trasporto scolastico, della mensa, dell’asilo nido, del servizio pre e post scuola, della fornitura di libri di testo per la scuola primaria.
La giunta comunale ritiene necessario proseguire nell’azione di sostegno ai cittadini ucraini e di mettere a disposizione gratuitamente i servizi scolastici a domanda individuale fornendo loro una possibilità di integrazione ulteriore nell’ambito della scuola nel solco dello spirito di accoglienza che ha caratterizzato tutta la comunità fin dai mesi scorsi, dalla seconda metà dell’anno scolastico precedente, quando sono stati accolti 11 bambini ucraini nelle scuole del comprensivo”.

“Questa proposta, confermata da tutta la Giunta – spiega l’assessore alla PI, Martina Bacchiega – ci sembra meritevole per gli scopi umanitari e di solidarietà verso chi si trova ancora in difficoltà e lontano dalla propria casa. Siamo certi di interpretare lo spirito di accoglienza di tutta la Comunità ostigliese”.