Più di cento volontari rispondono all’appello per ripulire la tangenziale di Guidizzolo

GUIDIZZOLO – Successo per la Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia 2023 organizzata ieri e dedicata alla pulizia della tangenziale di Guidizzolo.
Sono stati oltre cento i volontari, giunti soprattutto dall’Alto Mantovano ma anche dalla vicina provincia di Brescia, che hannno risposto agli appelli dei sindaci di Guidizzolo, Cavriana e Medole, i quali avevano lanciato l’idea nelle scorse settimane di dedicare questa giornata a una pulizia della tangenziale di Guidizzolo.
La strada, a circa due anni dalla sua inaugurazione, è stata spesso paragonata a “una discarica” a cielo aperto tanti sono i rifiuti gettati dai finestrini dei veicoli o scaricati a bordo della carreggiata.
La situazione per la verità è migliorata negli ultimi tempi grazie soprattutto all’impianto di telecamere finanziato con 200 mila euro dalla Regione, su indicazione della Provincia, e gestito da un software che consente di tenere monitorata la strada.
Tanti in ogni caso i sacchi di rifiuti raccolti ai bordi della tangenziale la quale, per permettere le operazioni di raccolta, è stata chiusa durante la mattinata.
Plastica, pezzi di copertoni e altri parti di automobili, vetri, pacchetti di sigarette i rifiuti raccolti con più frequenza.