Pnrr: a Ostiglia, Asola e Oglio Po in arrivo fondi per interventi per persone in difficoltà

MANTOVA – Con il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9 maggio 2022, sono state assegnate ai vari Ambiti territoriali sociali in Italia le risorse economiche, legate al Pnrr e finalizzate a favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
A darne notizia è il deputato mantovano del M5S Alberto Zolezzi che dichiara: “Oltre 1.250 milioni di euro distribuiti per gli Ambiti territoriali sociali (ATS), nonché i singoli Comuni e gli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali. Nel mantovano gli enti ammessi al finanziamento sono:  Azienda speciale consortile “Oglio Po” con 211.500, 00 euro; Comune di Ostiglia con 211.500, 00 euro; Comune di Asola 211.500, 00 euro; Una buona notizia, grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dal Governo Conte, per il nostro territorio troppo spesso bistratto dal punto di vista sanitario.”.

I fondi serviranno per:

  • interventi di rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà;
  • soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente;
  • servizi socio-assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti;
  • forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out;
  • iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo sia definitivo.