Porto, piscina comunale, nei prossimi giorni incontro con il gestore in attesa della decisione del tribunale

Cari Concittadini, sono felice di comunicarvi che la piscina comunale di Porto Mantovano sarà fruibile per la stagione estiva 2020. Si tratta di un risultato tutt’altro che scontato, frutto di settimane di trattative serrate con il gestore dell’impianto, Sport Management Spa. Le recenti disposizioni introdotte per la gestione delle piscine hanno infatti rivoluzionato l’organizzazione del servizio, tanto da mettere in dubbio l’apertura di diversi impianti. Avrete letto sulla stampa locale le difficoltà riscontrate anche in altri Comuni, alcuni dei quali hanno dovuto rassegnarsi annunciando la chiusura delle piscine. Come amministrazione comunale, in collaborazione con A.SE.P. Srl, abbiamo cercato di portare avanti un dialogo che potesse conciliare le criticità espresse dal gestore, con la volontà di offrire un servizio importante per i nostri concittadini, specie in un’estate che sarà inevitabilmente diversa dalle precedenti. Appena disponibili verranno comunicati orari, prezzi e modalità di fruizione della piscina. Sappiamo già che il servizio sarà diverso rispetto al passato e dovrà fare i conti con le normative igienico – sanitarie introdotte. Ma rimane un luogo di relax e divertimento a disposizione della nostra comunità. Il Sindaco Massimo Salvarani

PORTO MANTOVANO – E’ attesa nelle prossime settimane la decisone del Tribunale di Verona sulla richiesta di concordato in continuità presentata da Sport Management, gestore della piscina comunale, e, in base alla decisione dei giudici, il Comune di Porto Mantovano stabilirà quale linea di azione adottare.

“Fin da subito, l’indirizzo che abbiamo condiviso con gli uffici comunali è stato quello di seguire da vicino le evoluzioni della vicenda, restiamo perciò in attesa delle decisioni del tribunale” spiega il sindaco Massimo Salvarani.

“L’impegno per assicurare la funzionalità della piscina e l’operatività del gestore è stato concreto da parte dell’Amministrazione comunale che, nel passato esercizio, in considerazione delle difficoltà economiche causate dalla pandemia ha rinunciato ad affitti per 34mila euro e investimenti per 20mila euro che Sport Management avrebbe dovuto corrispondere. Nonostante questo sforzo, cittadini e utenti hanno lamentato una perdita di qualità del servizio durante le fasi di riapertura” conclude l’Amministrazione.

Per i prossimi giorni è fissato un incontro tra il Comune e i vertici della società, che gestisce anche la piscina Dugoni di Mantova e numerosi altri impianti in varie città italiane.

Nel frattempo Comune ed Asep hanno richiesto al gestore di poter verificare lo stato di conservazione dell’impianto natatorio dopo il lungo periodo di chiusura.