Premio al Merito per 215 studenti mantovani diplomati con 100

Una precedente edizione del Premio Al Merito

MANTOVA – L’11 marzo torna per il 61° anno consecutivo il Premio al Merito, organizzato dai Giovani Industriali di Confindustria Mantova, con il supporto di Fondazione Banca Agricola Mantovana.
Quest’anno gli studenti meritevoli, quelli usciti nel 2022 con il massimo dei voti (100/100) dagli istituti superiori mantovani, saranno 215, di cui 40 diplomatisi con 100 e lode.
“Il Gruppo Giovani – spiega il presidente dei GGI Vittorio Marenghi – con questa manifestazione vuole ribadire l’importanza di valorizzare il merito, in un connubio sempre più stretto tra impresa e scuola. Torniamo ad una edizione del Premio in presenza lo scorso anno il grande numero di premiati non ci ha concesso questo piacere. Quest’anno il Consiglio ha scelto di invitare a portare la loro esperienza ai nostri migliori studenti i Santi Francesi, vincitori dell’ultima edizione di X Factor. Due ragazzi con una storia di successo, raggiunto grazie a dedizione e impegno nel perseguire un sogno, in questo caso nel mondo della musica. Quello di Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese è un percorso di vita che può offrire degli spunti ai nostri studenti meritevoli, che avranno la possibilità di porre loro domande. Siamo certi che sapranno essere di ispirazione ai premiati, che anche se in altri ambiti stanno inseguendo il loro sogno”.

La lunga storia del Premio al Merito ritorna così alla tradizione di invitare nomi di personalità per premiare gli studenti. Negli ultimi anni si sono susseguiti personaggi dello spettacolo come Linus, della cultura come Pier Luigi Celli, manager come Paolo Braguzzi e Alberto Nobis, e imprenditori come Rana e Guido Barilla.

Il programma della manifestazione, che si terrà al Ma.Mu (Largo di Porta Pradella), prevede alle ore 10 il saluto del presidente di Confindustria Mantova, Edgardo Bianchi, seguito dagli interventi del presidente dei GGI Marenghi e dai partner della manifestazione. Sarà poi il momento dei Santi Francesi di dialogare con i ragazzi e rispondere alle loro domande. Infine, le premiazioni, con la consegna dell’attestato, della maglietta ricordo e di un buono di spesa da utilizzare su Amazon.