MANTOVA – Provincia di Mantova e Comune di San Benedetto Po organizzano sabato, a partire dalle ore 09.30 nella Biblioteca monastica del Polirone, nel Comune di San Benedetto Po, un convegno di studio per una riflessione istituzionale sul ruolo dei sindaci nel nuovo Codice di Protezione Civile, con particolare riferimento alle principali tipologie di rischio che possono interessare i territori. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative di informazione e formazione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”.
L’evento, nato in parallelo con la conferenza nazionale delle Autorità di Protezione Civile, presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e tenutasi a Roma il 16 ottobre scorso, parlerà dell’importanza delle pianificazioni territoriali di emergenza e del concorso attivo di tutte le articolazioni del complesso Sistema Protezione Civile nella gestione delle criticità. Particolare attenzione è stata rivolta al coinvolgimento delle scuole, grazie all’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, al fine di rafforzare la cultura della collaborazione civica, punto di forza imprescindibile per il superamento degli eventi emergenziali.
Sempre sabato le Forze di Polizia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova, il Comando del IV Reggimento Artiglieria Controaerea “Peschiera”, gli enti e le amministrazioni presenti, insieme ai volontari di protezione civile, cureranno l’esposizione, aperta al pubblico, di alcuni mezzi operativi in piazza Teofilo Folengo, antistante al Polirone.