Riapertura scuole, tavolo in Prefettura per trovare soluzioni su lezioni in presenza e trasporto pubblico

MANTOVA – Riunione in Prefettura per il Tavolo tecnico di raccordo del Sistema scolastico e del Sistema del Trasporto Pubblico Locale, con la partecipazione dei referenti dell’Amministrazione Provinciale per quanto concerne la situazione dell’edilizia scolastica.

L’obiettivo del Tavolo quello di individuare, per l’avvio del prossimo anno scolastico, le soluzioni più proficue per conciliare la presenza degli studenti in aula con la capacità di carico consentita sui mezzi del trasporto pubblico locale, attualmente fissata all’80%.

Definiti i percorsi per individuare i limiti nelle possibilità di accoglienza in presenza ed in sicurezza degli studenti delle scuole superiori, tenendo conto sia delle esigenze rappresentate dai singoli Dirigenti Scolastici che dei parametri tecnici utilizzati dalla Provincia.

Tali limiti permetteranno di definire l’articolazione degli orari di ingresso e uscita, secondo un turno singolo o un doppio turno, una scelta che dipenderà da quanti studenti potranno essere  effettivamente essere ammessi in presenza, in rapporto alle capacità di carico dei mezzi di trasporto.

Alla luce della capacità ad oggi consentita, il turno unico non appare facilmente conciliabile con le lezioni in presenza per la totalità degli studenti.

Intanto Palazzo di Bagno sta mettendo in atto numerose iniziative per reperire spazi aggiuntivi da mettere a disposizione dei singoli istituti.