Rimane l’obbligo delle mascherine durante le messe e le catechesi nella diocesi di Mantova

Rimane l'obbligo delle mascherine durante le messe e le catechesi nella diocesi di Mantova

MANTOVA – Rimane in vigore nella diocesi di Mantova l’uso delle mascherine per le messe e le catechesi. A comunicarlo è una lettera che il Vicario generale don Libero Zilia ha inviato a tutti i preti, ai consacrati e alle famiglie. La scelta è stata condivisa con altre diocesi lombarde.
Ecco il testo:

Cari presbiteri, consacrati e famiglie,
vi raggiungo per alcuni aggiornamenti in merito alla situazione sanitaria.
Il Legislatore civile ha recentemente introdotto alcune modifiche alla legislazione per il contrasto della pandemia da COVID-19 in vigore da domenica 1° maggio.
Non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie.  Parimenti non è necessario il Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori e dei volontari che collaborano.
La legge impone l’uso di mascherine FFP2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali. Tuttavia, preso atto dell’attuale andamento della pandemia di COVID-19 nel territorio diocesano; ritenendo opportuno confermare le misure di contenimento del contagio al momento in vigore e seguendo la linea data dall’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale Lombardo, l’Ordinario diocesano ritiene necessario mantenere l’obbligo di indossare idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (“mascherine”) in occasione delle celebrazioni e della catechesi in spazi chiusi fino a diversa indicazione.