MEDOLE – Il cortile retrostante il municipio di Medole è finalmente privo di rifiuti. Un risultato che il sindaco Mauro Morandi annuncia con grande soddisfazione: questo era uno degli obiettivi che l’attuale amministrazione comunale si era fissata di portare a termine.
Come noto, infatti, Medole al momento non è provvista di una piazzola ecologica funzionante anche se l’area ad essa destinata esiste: l’intervento di realizzazione della è iniziato ancora tempo fa ma i lavori si sono fermati già da tempo. Per questo, nel corso degli anni, le varie amministrazioni comunali hanno permesso lo scarico temporaneo dei rifiuti ingombranti dietro al municipio per poi smaltirli.
Dopo il suo insediamento, l’attuale amministrazione comunale ha dato il via a due operazioni condotte in modo parallelo: la rimozione dei rifiuti dall’area municipale e sbloccare la situazione legata alla piazzola ecologica.
«Ora – afferma il sindaco Morandi – la rimozione dei rifiuti si è conclusa. Abbiamo lavorato in sinergia con Mantova Ambiente e Indecast e le cataste di materiale che si trovavano dietro al municipio sono sparite, con tutto il materiale avviato al corretto smaltimento. Una situazione durata anni, che siamo riusciti a risolvere nel giro di alcuni mesi. Nel frattempo entro fine anno la situazione della nuova piazzola dovrebbe sbloccarsi e l’area venire finalmente completata e attivata».