Riorganizzazione delle scuole: si all’aggregazione dei plessi di Castelbelforte con l’I.C di Roverbella

Piano di riorganizzazione delle scuole: si all'aggregazione dei plessi di Castelbelforte con l'I.C di Roverbella

MANTOVA – Approvata la proposta di Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica relativo alle istituzioni scolastiche di primo ciclo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024.

 Ok alle variazioni proposte per competenza dai Comuni:

Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA): trasferimento sede operativa di Quistello L’amministrazione comunale, vista l’evoluzione positiva dell’emergenza sanitaria, ha deliberato il ritorno delle attività del CPIA Mantova nei locali dell’Istituto Comprensivo G. Gorni di Quistello in Via Salvador Allende  7.

Istituzione nuova sede operativa CPIA presso le REMS di Castiglione delle Stiviere. L’amministrazione comunale di Castiglione delle Stiviere, in accordo con il CPIA Mantova e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova (ASST), ha proposto l’attivazione di una nuova sede operativa presso le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) in Località Ghisiola. Le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza sono strutture residenziali sanitarie destinate ad accogliere, su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, persone con disturbi mentali, autori di reato, nei cui confronti sia stata disposta la misura di sicurezza detentiva. Il CPIA collabora da oltre vent’anni tramite un accordo con il polo culturale REMS e si rende necessario quindi rendere strutturale l’accordo attivando un punto di erogazione del servizio.

 Presa d’atto del trasferimento della scuola primaria di Poggio Rusco nel nuovo edificio in di Via Carnevale.

 Parere favorevole anche all’aggregazione, a partire dall’anno scolastico  2023/2024, delle scuole statali presenti sul territorio comunale di Castelbelforte, attualmente afferenti all’Istituto Comprensivo Mantova 1 “Levi”, all’Istituto Comprensivo di Roverbella (addotte come motivazioni che i due Comuni fanno parte del medesimo Distretto sociale e del Consorzio Progetto Solidarietà, esiste una continuità territoriale tra i Comuni di Castelbelforte e di Roverbella, dal 2015 i Comuni di Castelbelforte e Roverbella gestiscono in forma associata le funzioni relative a edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici, nel 2019 è stata costituita l’”Unione di Comuni Lombarda Essevum di Roverbella e Castelbelforte” e pertanto l’aggregazione dei plessi scolastici siti nei due Comuni permette una razionalizzazione e stabilizzazione della rete scolastica, un’ottimizzazione dell’organizzazione e della gestione dei servizi scolastici complementari, un’omogeneità dei modelli organizzativi e delle proposte formative, la coerenza con i principi costitutivi e con le finalità dell’Unione dei Comuni, l’eventuale aggregazione avviene ad invarianza del contingente organico complessivo, dei dirigenti scolastici e degli uffici di segreteria dei due Istituti Comprensivi interessati).

La proposta di riorganizzazione della rete scolastica di primo e secondo ciclo di istruzione ora viene inviata alla Regione per la deliberazione finale