Riqualificazione energetica alla scuola di Volta Mantovana

Riqualificazione energetica alla scuola di Volta Mantovana. Sono in pieno sviluppo i lavori di riqualificazione energetica della più grande scuola voltese frequentata da oltre 500 ragazzi.

Riqualificazione energetica alla scuola di Volta Mantovana

Il Comune di Volta Mantovana ha partecipato al bando ” FREE” Fondo Regionale per l’Efficienza Energetica. I contributi di tale bando sono cumulabili con quelli statali del Conto Termico 2.0. Il progetto prevede la riqualificazione energetica dell‘Istituto comprensivo in viale Marconi che diventerà un edificio ad “energia quasi zero” in quanto oltre a produrre esso stesso energia, ne consumerà pochissima ed in quantità quasi pari al fabbisogno.

L’intervento nel dettaglio

Le opere previste consistono in:
– raddoppio dell’impianto fotovoltaico esistente;
– corpi illuminanti a led;
– nuovo impianto di climatizzazione e ventilazione per un efficiente ricambio dell’aria;
– serramenti in alluminio ad altissimo isolamento;
– rifacimento della copertura che attualmente è in carta catramata e crea continui problemi di infiltrazioni con lamiera fortemente coibentata e di lunghissima durata;
– isolamento delle pareti con cappotto di grande spessore;
– schermature bioclimatiche;
– sistema telematico di gestione e di monitoraggio dei consumi ed altre opere di finitura e rinnovo.

Costi

Il costo complessivo dell’intervento è di 3 milioni e 180 mila euro ed è finanziato cumulando le varie fonti statali (GSE) e regionali (bando FREE) di contributo di cui a fondo perduto per 2 milioni e 364 mila euro, mentre per la restante parte di euro 816 mila con mutuo a tasso zero.

Gli interventi dureranno circa due anni, i lavori verranno espletati principalmente in estate.

TORNA ALLA HOME