Scuola, in arrivo quasi 13 milioni di euro per la Lombardia. Zolezzi (M5S): «Tema al centro dell’agenda politica del governo»

MANTOVA – Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato il bando che stanzia 98 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. Ad annunciarlo è il Movimento 5 Stelle di Mantova attraverso il deputato Alberto Zolezzi.

Gli enti locali potranno presentare le proprie candidature fino alle 15 del prossimo 27 febbraio. I Comuni potranno avere, per le scuole del primo ciclo, un contributo massimo di 70.000 euro, mentre le Province e le Città metropolitane, per gli istituti del secondo ciclo, potranno ottenere un contributo fino a 100.000 euro.
La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri precisi: vetustà degli edifici; numero di studenti presenti nell’edificio scolastico; livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto; eventuale quota di cofinanziamento.
«Dopo il decreto Scuola recentemente approvato, che ha stanziato i fondi per stabilizzare finalmente 48.000 precari a tempo indeterminato, con questo bando arriveranno ulteriori fondi per rendere gli edifici scolastici del nostro paese più sicuri – aggiunge il deputato pentastellato. – Nello specifico, verranno stanziati per Regione Lombardia 12.859.377,54 euro. A dimostrazione del fatto che la scuola, checché se ne dica, è al centro dell’agenda politica del governo».