Sei gli agenti mantovani della Polizia Locale premiati con le onorificenze di merito

Ci sono anche 6 agenti mantovani tra i 71 premiati nell’ambito della Giornata delle Polizia Locale. L’assessore regionale alla sicurezza Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha consegnato le onorificenze di merito agli operatori di Polizia locale che si sono distinti in particolari episodi avvenuti nel 2019 e 2020.

La cerimonia relativa alla giornata regionale della Polizia locale si è tenuta al Teatro alle Vigne di Lodi. “Ci tengo a ringraziare, anzitutto, la Polizia Locale per il lavoro svolto, in particolare, durante questi anni di pandemia. Un lavoro molto delicato e preziosissimo” ha commentato l’assessore De Corato.

Gli agenti della Polizia Locale di Mantova premiati sono il  Sovrintendente Mirko Soldati e l’Agente Debora Bettola per la professionalità dimostrata ben oltre i compiti d’ufficio, nel 2020, poiché avevano soccorso un anziano in città che, in attesa dell’ambulanza dopo una caduta accidentale, aveva perso improvvisamente conoscenza ed era andato in arresto cardiaco. Con estrema prontezza e senza indugio, i due agenti della Polizia Locale, gli avevano praticato un insistente massaggio cardiaco fino a rianimarlo. L’intervento è risultato determinante per salvargli la vita. Alla cerimonia ha partecipato il comandante della Polizia Locale di Mantova Paolo Perantoni.

I due agenti della Polizia Locale di Mantova premiati con il comandante Paolo Perantoni

Per la Polizia Locale Unione colli Mantovani di Volta e Monzambano, hanno ricevuto l’onorificenza di merito l’agente Corrado Cordioli e l’agente Fabio Lizzeri  per aver interrotto la prosecuzione di una serie di reati e liberato da un familiare despota e autore di parecchi comportamenti di notevole rilevanza penale e sociale in contesto familiare con abuso del ruolo e della fragilità della moglie e della figlia. Il tutto in un contesto di situazione personalissime e delicate. La premiazione è avvenuta alla presenza del vice sindaco di Volta Mantovana Elena Bertellini e del comandante di polizia locale Emanuele Feudatari

I due agenti premiati dell’Unione dei Colli mantovani di Volta e Monzambano con il comandante Emanuele Feudatari e il vice sindaco di Volta Elena Bertellini

L’ Assistente scelto Emanuele Caleffi e l’Agente Vanessa Muto sono stati premiati per la Polizia Locale di Moglia.