CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – I Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, insieme ai Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale di Mantova con l’ausilio della Polizia Locale hanno arrestato, nel corso della notte, il titolare di un laboratorio tessile di Castiglione delle Stiviere – un uomo di nazionalità cinese del 1970 – per il reato di sfruttamento della manodopera clandestina.
Dopo la convalida dell’arresto richiesta dalla Procura di Mantova, questa mattina il processo per direttissima e l’uomo ha scelto il patteggiamento, con conseguente applicazione di una pena ridotta di un terzo, pari a 1 anno e 2 mesi di reclusione e al pagamento di una sanzione di 4.000 euro (pena sospesa), nonché al pagamento della sanzione accessoria di 14.384 euro.
L’ITL, congiuntamente ai Carabinieri delle Stazioni di Castiglione delle Stiviere e di Piubega, aveva operato un controllo e segnalato alla Procura che il titolare del laboratorio aveva impiegato in totale 27 lavoratori, 16 dei quali in nero. Otto dei sedici irregolari, peraltro, erano risultati privi del permesso di soggiorno.
L’attività dell’azienda è stata sospesa per occupazione di lavoratori senza regolare assunzione e per gravi violazioni in materia di sicurezza. Il soggetto è da ritenersi presunto innocente fino all’emissione della sentenza definitiva.