Spandimento liquami, via libera del Governo a Regione Lombardia. Forattini (PD): «Deroga necessaria»

MANTOVA – Via libera da parte del Governo alla richiesta di Regione Lombardia di ricorrere a una deroga per effettuare le operazioni di spandimento degli effluenti anche nel periodo invernale. Sarà dunque possibile effettuare gli spandimenti per 15 giorni nel mese di dicembre secondo il bollettino meteorologico.

Soddisfatto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi: «È un importante provvedimento per sostenere l’agricoltura lombarda in un contesto oggettivo di cambiamento climatico. Le piogge persistenti stanno infatti rendendo impossibile, da parte delle aziende zootecniche, la gestione e l’utilizzo agronomico degli effluenti».

L’assessore Rolfi, il 22 novembre scorso, aveva inviato una lettera ai Ministeri dell’Agricoltura, della Sanità e dell’Ambiente per ufficializzare la richiesta di Regione Lombardia. «La deroga temporale per lo spandimento è pienamente in linea con la “Direttiva nitrati” e mi fa piacere che i dati e le riflessioni prodotti dalla Regione siano stati presi in considerazione da Roma – aggiunge Rolfi. – Per il futuro è necessario oltrepassare simili vincoli anacronistici: il quadro normativo attuale è datato e superato dal clima e dalla tecnologia».

Parere positivo sul provvedimento anche da parte di Antonella Forattini, consigliera regionale del Pd e componente dell’VIII Commissione Agricoltura. «Siamo contenti che il Governo abbia consentito la deroga di 15 giorni sullo spandimento dei liquami, così come richiesto da Regione Lombardia, perché va incontro a un nostro fondamentale comparto», commenta. «La questione nitrati è annosa e i tempi sono maturi per una sua rivisitazione. Il precedente governo a trazione leghista su questo tema nulla ha fatto e si è perso del tempo prezioso. Siamo certi che l’attuale esecutivo sarà più attento alla questione».

«Un risultato importante, frutto del lavoro di Coldiretti, indispensabile alle aziende agricole per poter svolgere le necessarie operazioni in campo come la concimazione propedeutica alle semine, bloccate dal maltempo incessante dell’ultimo periodo», il commento di Paolo Voltini, Presidente della Coldiretti regionale. «In Lombardia novembre è stato uno fra i mesi più piovosi dell’ultimo decennio. A causa del ripetuto passaggio di perturbazioni atlantiche, infatti, solamente quattro giornate intere si sono rivelate asciutte. Per il resto del mese si sono sempre verificate precipitazioni che hanno interessato, se non tutta, buona parte della regione».