Strade provinciali, tra giugno ed ottobre lavori per oltre 2,5milioni di euro

Il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli
Beniamino Morselli

MANTOVA – Lavori in vista per le strade provinciali: approvato il progetto definitivo-esecutivo del primo lotto 2021 di interventi di manutenzione straordinaria sulla rete viaria.  Il decreto firmato ieri dal presidente della Provincia Beniamino Morselli dà il via libera a lavori per complessivi 2.531.759 euro.

I tratti che saranno interessati dalle lavorazioni nei prossimi mesi sono: la Sp. 1 “Asolana” nei Comuni di Rodigo, Curtatone, Casaloldo ed Asola; la Sp. 2 “Asola-Isola Dovarese” nei Comuni di Asola e Casalromano; la Sp. 32 QVillimpenta-Sorgà” a Villimpenta; la Sp. 57 “Mantova-San Matteo delle Chiaviche Viadana” a Dosolo; la Sp ex Ss. 496 “Virgiliana” nei Comuni di Poggio Rusco e Sermide.

Interventi importanti per strade realizzate molti anni fa e sulle quali da tempo non vengono eseguiti lavori di manutenzione. Il progetto prevede il rifacimento del manto di usura su tutti i tratti indicati (escludendo piccoli tratti rinvenuti ancora idonei); il risanamento di porzioni di strati di collegamento (asporto con fresatura delle vecchie pavimentazioni e stesa di nuovo bynder) ed una nuova segnaletica orizzontale. Nelle situazioni più gravi di distacco o cedimenti importanti si prevede il rifacimento completo del sottofondo stradale mediante l’esecuzione di terre armate e successiva ricostruzione della fondazione e della pavimentazione. I lavori dovrebbero essere realizzati tra giugno e la fine di ottobre 2021.

I lavori saranno finanziati con fondi del Ministero dei Trasporti; l’opera è inserita nell’annualità 2021 del programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023. L’eventuale ribasso d’asta, anche se superiore al 5%, sarà interamente utilizzato per nuovi interventi e per la precisione sempre sulla Sp1 “Asolana”  (tratti vari) e sulla Sp ex Ss496 “Virgiliana”