Strage Ustica 40 anni dopo: ancora nessuna giustizia per le vittime, tra le quali anche sette mantovani

MANTOVA – Ancora, dopo 40 anni dall’incidente, la strage di Ustica, accaduta il 27 giugno del 1980.  rimane un mistero: nessuna chiarezza infatti sui disastro aereo  che causò  la morte di ben 81 persone. Tra queste, va ricordato, c’erano anche sette mantovani che stavano viaggiando verso Palermo: Lorenzo Ongari,  le sorelle Tiziana e Daniela Marfisi, rispettivamente di  5 e 10 anni; i nonni delle due piccole, Paolo e Anna Licata.; Rita Guzzo e Alberto Bonfietti. 
“A 40 anni dalla strage che provocò 81 vittime innocenti, Ustica merita giustizia. Avevo fortemente voluto una riunione del Consiglio di Presidenza per la desecretazione degli atti ma purtroppo, nonostante la mia buona volontà, non si è raggiunto un accordo. Mi auguro si arrivi presto ad una definizione necessaria ad accertare i fatti e contribuire a fare quella chiarezza che l’Italia intera reclama”. Lo afferma in una nota il presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando la strage del 27 giugno del 1980.
“Ogni giorno senza verità sul disastro del DC-9 dell’Itavia rappresenta una sconfitta per l’Italia e le sue istituzioni – aggiunge Casellati -. Ai familiari delle vittime e all’Associazione che li rappresenta va tutta la mia vicinanza e il rinnovato impegno a mantenere viva la memoria”.
(ITALPRESS).