Successo per “Madre Terra”, la sostenibilità e l’ambiente al centro di laboratori e conferenze

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Taglio del nastro con l’assessore regionale all’agricoltura e sistemi verdi Fabio Rolfi per Madre Terra, la tre giorni organizzata dal Comune e alla quale hanno aderito diverse associazioni del territorio per sensibilizzare i cittadini sui problemi correlati ai cambiamenti climatici e far riflettere sulle condizioni del pianeta e sull’impegno a cui ognuno è chiamato. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia e dalla Provincia di Mantova.

“Complimenti al Comune di Castiglione delle Stiviere – ha commentato Rolfi – per aver organizzato questa manifestazione, perchè non tutti pur essendo molto attenti ai temi della sostenibilità, riescono a tradurre questo concetto in iniziative complete rivolte alle scuole, ai ragazzi, agli adulti, agli agricoltori. La sostenibilità deve essere economicamente sostenibile per chi la applica e per questo bisogna accompagnare chi intraprende questo percorso, non deve essere un obbligo ideologico, per questo la sostenibilità va perseguita con intelligenza. Il cambiamento va sostenuto, così come va combattuto chi non riflette su questo tema”.

Da non dimenticare il tema della siccità che l’assessore Rolfi ha sottolineato durante la sua visita e che si porterà dietro non poche problematiche, per questo diventa fondamentale tutelare gli ambienti verdi dei territori.

Ieri e oggi tantissimi laboratori dedicati alle scuole, poi anche incontri e conferenze. Soddisfazione da parte del primo cittadino  Enrico Volpi “E’ una manifestazione importante per Castiglione, perchè Castiglione è un centro di industria, sviluppo, ma anche sensibile all’ambiente che va tutelato e protetto. L’alta adesione di questi due giorni ha dimostrato la sensibilità del territorio su questo tema. La manifestazione si è chiusa oggi – conclude Volpi – domani c’è allerta meteo e abbiamo deciso di fermarci qui“.

Leggi anche https://mantovauno.it/cultura-e-spettacolo/madre-terra-dal-22-al-24-aprile-al-parco-desenzani-di-castiglione-eventi-dedicati-alla-natura/