MANTOVA – Lo avevano detto, Lucifero sarebbe tornato questo fine settimana. E così sarà. Il picco della nuova ondata di caldo sarà domenica con punte di 37 gradi, ma a differenza delle scorse settimane la notte si respirerà grazie a temperature minime sui 20 gradi.
Al momento l’anticiclone africano, spiegano gli esperti, si è indebolito e una massa d’aria un po’ meno calda, convogliata dai venti di maestrale, ha posto fine alla prima ondata di calore, chiamata Lucifero, appunto. Cielo azzurro, poca umidità hanno fatto tirare un sospiro di sollievo, anche se la notte, ai più freddolosi, qualche brividino è venuto, viste le minime che sono piombate da un giorno all’altro a 14-15 gradi.
Da domani la colonnina di mercurio tornerà a salire. 36-37 gradi nel weekend con umidità sotto il 40%, con un calore percepito quindi meno pesante.
Dalla prossima settimana però Lucifero andrà via, molto probabilmente definitivamente. L’arrivo di aria fredda infatti porterà instabilità e piogge attese già da lunedì pomeriggio.
Tempo instabile fino a fine mese lasciandosi alle spalle caldo e afa.