Un nuovo traguardo per la castiglionese Emma Morosini, la pellegrina più anziana del mondo ha raggiunto a piedi Jasna Gora

Polonia -Jansa Gora – Fra i quasi 40 mila pellegrini che ieri si sono radunati davanti all’effigie della Madonna Nera,  che la tradizione vuole dipinta da san Luca, nel santuario mariano di Jasna Gora, il più importante in Polonia, per la festa della Madonna di Czestochowa. vi era anche la 95enne Emma Morosini, di Castiglione delle Stiviere, che da 27 anni visita vari santuari nel mondo ringraziando il Signore per il dono della salute. A 65 anni ha subito infatti un’importante operazione chirurgica che ha avuto successo.
Per ringraziare la Madonna di ciò Emma, ex infermiera, ha  ha raggiunto, a piedi tutti i più importanti  santuari del mondo (tra i quali Lourdes, Guadalupe, Fatima, Siracusa, Apericida, Luján, Pontmain, Loreto, Czestochowa, San Giovanni Rotondo, Santiago, Gerusalemme)  compiendo circa 30.000 chilometri.
“Ho pensato che gli ultimi frutti della mia vita avrei voluto portarli alla Madonna di Jasna Gora”, ha detto l’anziana viandante aggiungendo che “solo alla Madonna possono essere affidate le intenzioni più importanti, le preghiere per la pace nel mondo, per i sacerdoti e per i giovani”.
Emma Morosini è la più anziana pellegrina del mondo e si sposta nei suoi lunghi pellegrinaggi trainando un piccolo trolley che contiene tutto ciò che le serve.
E’ partita lo scorso 6 luglio da Castiglione e sabato scorso, dopo 1086 mila chilometri a piedi è arrivata a destinazione, a Czestochowa.
La sua storia è stata ben descritta nel servizio realizzato lo scorso anno e concessoci dai colleghi di TV2000 qui allegato,