Una fondazione sulla disabilità

MANTOVA – Una fondazione di partecipazione sulla disabilità: è quella a cui sta pensando e su cui è già al lavoro il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani che anche di questo ha parlato con l’assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia Alessandra Locatelli, oggi a Mantova per un tour conoscitivo in alcune strutture fiore all’occhiello nell’assistenza alle persone più fragili.

“Ho voluto tenere per me le competenze su disabilità e fragilità perché sono due temi che mi stanno particolarmente a cuore – ha ricordato il numero uno di Palazzo di Bagno -. Sul nostro territorio abbiamo eccellenze incredibili, rinomate a livello nazionale e in strutture all’avanguardia. Senza dimenticare i preziosissimi volontari che contribuiscono con il personale dipendente ad animarle”.

Prima tappa della giornata in terra virgiliana dell’assessore Locatelli è stata la visita alla Casa del Sole di San Silvestro, dove accompagnata dal Presidente Bottani è stata accolta dal Presidente Enrico Marocchi, e dalla presidente dell’associazione Amici della Casa del Sole Elvira Sanguanini il video della visita dell’assessore Locatelli alla Casa del Sole

“Come Regione Lombardia abbiamo approvato da poco il Piano d’azione per la disabilità – ha sottolineato l’assessore Locatelli -. Esso racchiude tutte le azioni che hanno al centro la persona: questo per avere una Lombardia accessibile a tutti e inclusiva”.

“Con il presidente Bottani ci si siamo trovati in sintonia e mi fa piacere che abbia tenuto per sè le deleghe alla disabilità e fragilità. Solo dialogando e operando insieme si è in grado di dare una risposta ai bisogni” ha concluso l’assessore Locatelli.

Dopo la tappa a Palazzo di Bagno, l’assessore Locatelli ha proseguito il suo tour della provincia virgiliana visitando altre due cooperative nell’alto mantovano.

Le visite alle cooperative “Bucaneve” di Castel Goffredo e “Fiordaliso” di Castiglione delle Stiviere

Un’altra bellissima realtà visitata oggi è la Società cooperativa onlus ‘Bucaneve’ di Castel Goffredo che organizza servizi sociali, educativi e sanitari a sostegno della fragilità. All’interno della cooperativa collaborano insieme familiari, volontari e operatori specializzati, che gestiscono un Centro Diurno Disabili, una Comunità Alloggio e un servizio di sostegno domiciliare e scolastico.

Nel corso della giornata l’assessore Locatelli ha visitato anche la Società partecipata dell’Alto Mantovano e la Società cooperativa onlus ‘Fiordaliso’ di Castiglione delle Stiviere, che attraverso i servizi diurni, residenziali domiciliari e scolastici si occupa di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità fisica e psichica o in situazione di fragilità sociale.

Questa giornata – ha dichiarato l’assessore Locatelli – mi ha permesso di conoscere da vicino altre straordinarie realtà che operano nel Mantovano, un territorio particolarmente attento alle esigenze delle persone più fragili e alle loro famiglie. Ringrazio a nome mio e da parte di Regione Lombardia tutti gli operatori, i volontari e gli amministratori che, lavorando in rete, erogano servizi fondamentali per l’inclusione delle persone con disabilità”.

“Dopo due anni particolarmente difficili – ha aggiunto l’assessore – è bello tornare ad incontrarsi e a confrontarsi, per costruire insieme una vera ripartenza, iniziando proprio dall’ascolto di quelle che sono le esigenze delle associazioni e delle famiglie, che oggi più che mai non possono essere lasciate sole. Regione Lombardia ha presentato questa settimana il nuovo Piano di azione regionale per le persone con disabilità che, attraverso uno stanziamento complessivo di 1 miliardo di euro, mira a garantire la piena inclusione e accessibilità a tutti i cittadini“.