Vaccinazione antinfluenzale in età pediatrica (2-17 anni) : sabato c’è l’Open Day

MANTOVA – Open day sabato per le vaccinazione antinfluenzale in età pediatrica. Dalle 8 alle 14  i bambini e ragazzi dai 2 anni compiuti ai 17 anni, potranno accedere senza prenotazione, recandosi direttamente al Centro Vaccinale “La Favorita” (Grana Padano Arena). Il vaccino verrà offerto sotto forma di spray nasale, modalità poco invasiva ma di provata efficacia protettiva.

“Il virus dell’influenza, già circolante, mostra quest’anno un’incidenza maggiore nella popolazione pediatrica. Pertanto, la raccomandazione alla vaccinazione è alta – dichiara Silvana Cirincione, Direttore Sanitario di ATS Val Padana – e invitiamo i bambini, i giovani e le loro famiglie a cogliere questa ulteriore opportunità per aderire con facilità alla vaccinazione antinfluenzale. Ricordiamo sempre come sia importante vaccinarsi non solo per sé stessi, ma anche per chi ci sta vicino, soprattutto se persone fragili”.

“Il vaccino antinfluenzale è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale e per ridurre la circolazione del virus. – conclude Antonietta Giardino, Responsabile della Struttura Vaccinazioni di ASST Mantova – L’influenza si diffonde trasversalmente dai bambini ai genitori e ai nonni e quando compaiono febbre e raffreddore è già troppo tardi. Infatti la maggiore infettività si ha nelle 24 ore precedenti la comparsa dei sintomi. La vaccinazione antinfluenzale è uno scudo importante per tutta la famiglia e limita le complicanze della malattia, che per alcune persone possono essere anche molto gravi.”

L’iniziativa è organizzata dall’Asst di Mantova d’intesa con l’Ats Valpadana.