Via erbacce e rifiuti: il Garda Chiese interviene a Castiglione sul capo fonte della Seriola Marchionale

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Rimossi i rifiuti, tolta la vegetazione in prossimità del manufatto, sistemato l’alveo per un tratto di un centinaio di metri: il Consorzio di bonifica Garda Chiese è intervenuto sul fontanile dal quale nasce la Seriola Marchionale, in località Prede a Castiglione delle Stiviere.  I lavori sono il frutto della sinergia nata da un incontro del consorzio con il vicesindaco del Comune di Castiglione, il parlamentare Andrea Dara, e con Legambiente. 

La sua posizione in un’area poco frequentata, in località Prede, ha fatto sì che il capo fonte diventasse, negli anni, un luogo di abbandono di rifiuti di tutti i generi: dalla plastica agli imballi, fino agli elettrodomestici dismessi, anche ingombranti. Oltre a questo, la fitta vegetazione impediva la vista dell’antico manufatto, che risalirebbe all’epoca gonzaghesca. Grazie all’intervento della squadra del consorzio, il capo fonte è tornato a nuova vita. “Ringrazio tecnici e operai del consorzio per il lavoro fatto – ha detto il presidente del Garda Chiese, Gianluigi Zani – Mi auguro che in futuro questo luogo torni ad avere tutto il rispetto che merita.  Da qui nasce un’arteria importante del nostro consorzio, che contribuisce a rendere il territorio fertile e il paesaggio rigoglioso”. 

La Seriola Marchionale è parte del reticolo principale regionale, attraversa i comuni di Castiglione delle Stiviere, Medole, Ceresara e Rodigo e poi sfocia in Mincio  attraverso il canale Osone.