Giornata della Memoria, a Castiglione delle Stiviere ricco programma di iniziative

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione comunale di Castiglione delle Stiviere ha programmato diversi appuntamenti di riflessione e approfondimento. Quest’anno verrà affrontato con maggiore attenzione il tema della discriminazione razziale e dell’antisemitismo, ma anche le matrici storiche e “culturali” alla base dello sterminio perpetrato nel lager. Come sempre particolare attenzione è rivolta al mondo della scuola, direttamente coinvolta nei progetti.

Questo il programma:

Lunedì 20 gennaio dalle ore 10 alle 12.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Palazzo Pastore “Solo una parola”: come raccontare il razzismo ai ragazzi? Le leggi razziali spiegate in modo inedito e chiaro. I meccanismi del pregiudizio e della propaganda spiegati nella loro natura di comunicazione e di odio. Incontro con lo scrittore Matteo Corradini. L’iniziativa è riservata alle prime classi della scuola secondaria di primo grado.

Sabato 25 gennaio alle 20.30 all’auditorium dell’Istituto F. Gonzaga “Riflessioni”: siamo poi così diversi? Come ci saremmo comportati noi se ci fossimo trovati a vivere all’epoca del nazismo? Performance teatrale su due famiglie di ieri e di oggi allo specchio. In questo caso l’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

Sabato 1 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 in sala consiliare “Shoah, non a caso – La lunga trama dell’antisemitismo”: conferenza del Prof. Marco Cuzzi del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza con invito a partecipare agli studenti degli Istituti Superiori.