CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Domenica 16 febbraio torna il “Gran Carnevale Castiglionese”. Il centro storico della città, dalle ore 14.00, ospiterà la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati a piedi.
La manifestazione, promossa dal Comune di Castiglione delle Stiviere, in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani, sarà l’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza, dello spettacolo, dei travestimenti e della musica.
Per l’occasione, una giuria valuterà i concorrenti stimando l’espressività allegorica, i costumi e la coreografia del carro o del gruppo mascherato, con annesse premiazioni, che si svolgeranno in Piazza S. Luigi.
Tre le categorie: “Carro di Castiglione delle Stiviere”, “Carro proveniente da fuori città” e “Miglior Gruppo a piedi“.
Verranno inoltre assegnati tre premi speciali dedicati alla memoria del castiglionese Giacomo Stuani, uno dei primi sostenitori del Carnevale aloisiano; nella sua falegnameria lo stesso Stuani iniziò a costruire carri allegorici agli inizi del ‘900 e grazie alla sua maestria, vinse l’edizione del carnevale nell’anno che precedette la Seconda Guerra Mondiale.
“Il Gran Carnevale Castiglionese è una festa attesa e amata da adulti e bambini – spiega il Sindaco Enrico Volpi –. A nome dell’amministrazione ringrazio le persone, i gruppi, le scuole e tutti coloro che con la loro passione progettano e lavorano nei mesi che precedono il Carnevale. Il loro impegno ci consente di mantenere viva una tradizione apprezzata e partecipata, e ci permette di animare la città in una festa di colori e allegria”.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 23 febbraio.