CASTEL GOFFREDO – Raffica di incontri in arrivo per gli appassionati del MAST. Ritorna domenica 19 gennaio alle ore 16.30 l’attesissimo “Un tè al Museo” e, avvicinandosi il Carnevale, questa sarà la volta di Carla Bertoni, ex presidente dell’associazione Venerdì Gnoccolaro, con “Una tradizione che è storia – Re Gnocco a Castel Goffredo”. Il contributo per la partecipazione all’evento è di 4 euro a persona.
Proseguono anche i corsi del museo della città. Martedì 21 e 28 gennaio e 4 e 11 febbraio dalle 20.45 alle 22.30, Barbara D’Attoma, direttrice del museo MAST e storica dell’arte e della moda, presenterà “Andar per mode. Stilisti a confronto e non solo”. Le serate a tema saranno così suddivise:
- Christian Dior, Yves Saint Laurent e Raf Simon… Tutti per uno, uno per tutti
- I maestri dell’architettura contemporanea a confronto con la moda
- Gli abiti iconici degli stilisti italiani
- Quando la sfilata sembra un’opera d’arte
Quattro incontri per quattro sguardi diversi, insomma, in cui la moda incontra architettura, design e arte. Il costo del corso è di 65 euro a persona, 45 euro per i soci Gruppo San Luca e MASTAMICI.
Ogni domenica di gennaio, inoltre, il museo sarà visitabile in compagnia delle guide alle 11, alle 15.30 e alle 17. Il costo è di tre euro, oltre il biglietto di ingresso al museo.
Prosegue, infine, l’iniziativa “Tutti mecenati!”. Con soli 10 euro sarà possibile adottare un quadratino dell’opera “Sant’Agostino che sconfigge gli eretici”, olio su tela del XVI secolo, e permetterne il restauro. Il grande dipinto di cm. 200 x 123, di proprietà della Parrocchia di Sant’Erasmo, è una delle pochissime opere che permettono di illustrare un importante, complesso e quasi sconosciuto capitolo della storia di Castel Goffredo e dell’alto mantovano.