Natale sui colli tra musica, arte e solidarietà

Natale sui Colli Morenici

COLLINE MORENICHE – Natale, tempo di musica e di canzoni, di solidarietà e di sorrisi. Anche sui Colli Morenici. Molti sono, infatti, gli eventi messi in piedi dalle varie amministrazioni per scambiarsi gli auguri durante le festività.

Un Natale tra corde e fiato, quello di Monzambano, con letture, musiche e canzoni su Maria e la natività di Cristo, con la preziosa partecipazione del coro GardArt. L’evento, che si terrà domenica 22 dicembre alle ore 15.30 presso la Chiesa Parrocchiale, con il Patrocinio del Comune, sarà organizzato dalla Commissione Cultura del Circolo Parrocchiale Anspi.

Un po’ diversa la storia per quanto riguarda Volta Mantovana, il paese dall’albero di Natale con 45 stelle, ad indicare i nuovi nati del 2019. Per l’occasione, infatti, il consueto mercato del venerdì si estenderà a tutta la giornata per le piazze centrali, dando la possibilità a tutti di cercare gli ultimi regali e di farsi gli auguri. Ad allietare la giornata, dalle 15 alle 19, Babbo Natale, i canti dei bimbi della materna, dolci, bancarelle, vin Brulè, prodotti della tradizione e l’immancabile trenino magico. A chiusura dei mercatini, infine, il suggestivo presepe vivente dei ragazzi e dei catechisti della Parrocchia.

Un Natale artistico, invece, è quello che attenderà gli abitanti di Ponti sul Mincio sabato 21 dicembre, grazie all’Associazione Culturale “Il Castello”, con un laboratorio di acquarello per grandi e piccoli presso la Sala delle Colonne, dalle 14.30 alle 18.30. Laboratorio all’interno del quale verranno realizzare cartoline natalizie, quadretti, segnalibri, segnaposti e simpatici regalini. Obbligatoria, però, l’iscrizione, contattando Rita al 348 5687595.

“Brulë e Panetù” targato Gruppo Ciclistico Cavrianese, per Cavriana, un evento aperto a tutti gli amanti delle verdi Colline Moreniche, con ritrovo domenica 22 dicembre, alle 8:30 in Piazza Castello. Partenza alle 8:45, sosta alle ore 10, presso la Cantina Bastià per un caldo Brûlé, e verso le 11:30, il rientro con brindisi augurale e panettone.

La sera prima, invece, 21 dicembre alle ore 20.30 alla Chiesa Parrocchiale di Cavriana il concerto della Banda Musicale Cavriana, senza dimenticare la rassegna dei Presepi dal 23 dicembre al 10 gennaio.

Un Natale da non perdere, immersi nel verde Morenico, e circondati da un clima ancor più magico.