Ponte di Genova, Conte “Nuova luce sull’Italia”

GENOVA (ITALPRESS) – “Per quanto oggi non possa essere un giorno di festa perche’ origina da una tragedia, siamo consapevoli che da Genova si radia una nuova luce sull’Italia. Oggi restituiamo un nuovo volto all’Italia intera”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione del varo dell’ultima campata del nuovo ponte di Genova. Erano presenti inoltre il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, Pietro Salini,
ad di Salini Impregilo, Giuseppe Bono, amministratore delegato di
Fincantieri, i due commissari per l’emergenza e per la
ricostruzione, rispettivamente il presidente della Liguria
Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.
“Cercheremo di replicare – ha continuato il premier – il modello Genova, tanto piu’ oggi, in quanto stiamo vivendo questa emergenza. Genova ci insegna che il piu’ grande atto di amore che dobbiamo a noi stessi e all’Italia intera e’ nell’impegnarci a ripartire insieme, prenderci per mano, farci forza l’un l’altro, mostrarci solidarieta’ sul presupposto che ciascuno faccia quello che sa che deve fare”.
“Credo che il primo dovere per noi sia quello di garantire la sicurezza – dice De Micheli – Il Paese ha infrastrutture e ha bisogno di curarle”.
Per Toti il ponte “e’ anche il simbolo, oggi, dell’Italia che riesce a ripartire con i tempi e i modi nei quali si e’ impegnata a farlo. E’ la dimostrazione che insieme possiamo fare tante cose, anche a dispetto di tutti gli ostacoli che la sorte ci ha messo davanti”.
“Abbiamo lavorato tutti assieme – afferma Bucci – per l’obiettivo
finale. Il modo con cui lo abbiamo fatto deve essere un modello
per il futuro, non solo per la citta’ ma di tutta Italia”.
(ITALPRESS).