A Castelbelforte il carnevale della ripartenza, Gazzani: “Abbiamo tutti bisogno di serenità”

CASTELBELFORTE – Sole primaverile, cielo azzurro e una temperatura gradevole hanno accompagnato il carnevale di Castelbelforte. Oggi pomeriggio, a partire dalle 14.30 la sfilata aperta dalla “Corte di Madame Favetta” per la via del paese è stata accolta da tantissima gente, famiglie con bambini, rigorosamente in maschera, ma anche ragazzi e ragazze, nonni, hanno assistito allo spettacolo dopo tre anni di stop causa covid.
Un’iniziativa, quella del carnevale, fortemente voluta dal Sindaco, Massimiliano Gazzani: “Dopo tre anni di chiusure, dove i nostri ragazzi hanno subito le restrizioni con tanti patimenti, c’era bisogno di una giornata di spensieratezza all’insegna dell’allegria. C’è tanta gente, dei paesi vicini, ma anche di quelli più lontani, tanti colori e tante maschere”.

Per organizzare questa giornata sono state attivate numerose iniziative, parola d’ordine: coinvolgere i ragazzi nell’organizzazione. “Molte attività sono state fatte dalla parrocchia – prosegue Gazzani – Castelbelforte è una piccola comunità, ma con tante tradizioni, come quella del carnevale. Sono state le catechiste che hanno preparato, truccato e vestito i bimbi e li hanno coordinati nelle coreografie che hanno presentato”.

Gallery

Ogni gruppo che ha sfilato è stato invitato sul palco dove ha avuto modo di presentarsi e salutare le persone presenti, ecco allora il re trigol di Mantova, ma anche gli esponenti della Corte di Nogarole Rocca, o i super eroi.

“E’ stato un successo – commenta  Mara Negri, presidente dell’Associazione Cultura e Spettacolo Castelbelforte – un grande ritorno con tantissima gente. Abbiamo regalato un po’ di leggerezza, nessuno dimentica, ma ce n’era davvero bisogno”. Alla fine della sfilata in omaggio a tutti i gruppi è stato consegnato un piatto che rappresenta il simbolo del carnevale di Castelbelforte, la corte di Madame Favetta di cui quest’anno ricorre il 50°anniversario.

“Il nostro obbiettivo per il futuro – conclude Gazzani – sarà quello di dare più spensieratezza ai giovani”.

Nel video l’esibizione del gruppo della parrocchia di Castelbelforte